FAQ

Per effettuare gli esami di laboratorio è sufficiente presentarsi, senza prenotazione, presso uno dei nostri centri prelievo. Occorre presentarsi a digiuno, è permesso bere acqua. Gli orari per i prelievi sono dalle 7.30 alle 10.00 dal lunedì al sabato. Al fine di usufruire della convenzione con il sistema sanitario nazionale è necessario portare con se’ l’impegnativa compilata dal proprio medico curante, la tessera sanitaria e il codice fiscale.

Per la raccolta del campione di urine si consiglia l’uso dei contenitori appropriati, in particolare per l’urinocoltura, utilizzare un contenitore sterile. La consegna va effettuata presso uno dei centri prelievo dalle 7.30 alle 10.00, dal lunedì al sabato.

Basta consegnare un campione di feci raccolto in un barattolo sterile, avendo cura di tenere il campione in luogo fresco fino alla consegna in uno dei nostri centri prelievo, che deve avvenire entro 2-3 ore.

Occorre presentarsi, digiuni dalla mezzanotte, presso uno dei nostri centri prelievo nella fascia oraria 7.30 – 10.00, dal lunedì al sabato senza appuntamento. Sospendere l’assunzione di antibiotici almeno 20 giorni prima del test e l’assunzione di farmaci per lo stomaco almeno 3 giorni prima. Questo esame non è convenzionato con il SSN.

Il CAM offre un servizio di prelievi a domicilio. Per maggiori dettagli clicca qui

Per alcune prestazioni è possibile chiedere l'esecuzione a domicilio da parte dei nostri Infermieri Professionali. Il servizio è effettuabile solo a Monza e dintorni e deve essere prenotato telefonando al numero 039 2397.1.
E’ necessario che il paziente metta a disposizione degli infermieri gli ultimi esami, gli ecg effettuati più recentemente, la richiesta del medico e le terapie che sta seguendo.
CARDIOLOGIA: è possibile richiedere la presenza del medico per visite cardiologiche domiciliari.
ECG (elettrocardiogramma): gli Infermieri Professionali del Polidiagnostico sono disponibili ad effettuare elettrocardiogrammi a domicilio entro 48 / 72 ore dalla chiamata; si ricorda comunque che il loro intervento non va richiesto in caso di urgenze (in questi casi chiamare sempre il Pronto Soccorso pubblico), ma semplicemente per agevolare pazienti con problemi deambulatori o che, per altri motivi, non si possono recare presso la sede di Viale Elvezia.
HOLTER (elettrocardiogramma dinamico): i nostri Infermieri tornano dal paziente il giorno successivo all’applicazione dell’holter per rimuoverlo.
MAP (monitoraggio della pressione arteriosa).

Contatti il numero 039 23971, oppure invii la sua richiesta tramite il form di prenotazione.

Numerosi enti, fondi di categoria, aziende, associazioni hanno stabilito con il CAM accordi per convenzioni dirette (il costo della prestazione è sostenuto direttamente dall’ente convenzionato) o indirette (l’ente rimborsa il costo della prestazione al paziente). L’elenco degli enti convenzionati con il CAM è disponibile alla pagina Convenzioni. Per informazioni contattare il numero 039 23971.

Tutte le visite specialistiche sono prenotabili telefonicamente al numero 039 23971, non sono in convenzione con il SSN e non ci sono tempi di attesa.

Il consiglio è di accedere al check up, un servizio di medicina preventiva che fornisce un quadro completo del proprio stato di salute e della predisposizione o rischio verso certe patologie. Ci sono diversi tipi di check up personalizzati e correlati alle singole esigenze. Il personale potrà illustrarvi tutti i dettagli anche telefonicamente al numero 039 23971.

Contatti la nostra Sezione di Medicina del Lavoro: il personale della segreteria (tel 039 2397.454 - email: medlav.monza@synlab.it) le fornirà tutte le informazioni e potrà, se necessario, metterla anche in contatto con un referente sanitario.

Previo consulto del proprio medico sui sintomi segnalati, è possibile eseguire un test di laboratorio basato su dosaggio anticorpale (IgG test) per verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari. Vi sono due versioni del test: la prima è uno screening su 40 tipi di alimenti, la seconda è una ricerca ancora più completa, che controlla la reazione individuale a 93 alimenti. Il test viene effettuato su un normale campione di sangue (per il prelievo presentarsi, senza prenotazione, presso uno dei centri prelievo negli orari indicati). I risultati del test possono essere ritirati circa una settimana dopo il prelievo.

neoBona è un test prenatale non invasivo di nuova generazione (NIPT, non invasive prenatal test). Si esegue su sangue materno e valuta il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA. neoBona si avvale della nuova tecnologia di Illumina, il leader mondiale nel sequenziamento del DNA, che in collaborazione con LABCO ha sviluppato tecniche all’avanguardia, portando a un nuovo test genetico con maggiore precisione e sensibilità. Questa tecnologia è disponibile in esclusiva attraverso CAM - LABCO.
Per saperne di più visiti la pagina dedicata.

C'è un reparto specializzato nei servizi di chirurgia in diverse aree specialistiche. Gli spazi dedicati alle attività chirurgiche sono stati progettati e costruiti secondo le più avanzate tecnologie, il reparto vanta livelli di strumentazioni, sicurezza e comfort superiori a quelli di molte unità ospedaliere. L'organizzazione del reparto è volta a garantire: massima sicurezza nella fase pre-operatoria; totale affidabilità durante l'intervento; utilizzo di dispositivi sanitari con il più alto livello di qualità e sicurezza disponibile sul mercato; monitoraggio costante post-operatorio.
Visiti la pagina dedicata per saperne di più.