Il CAM di Monza (Synlab-CAM) a fianco della Dieci Kappa

Evento
Piazza Carducci - Monza

È di lunga data l’impegno del CAM di Monza nell’ambito delle manifestazioni sportive locali, contesto privilegiato per la promozione, sostenuta da anni dal polo sanitario monzese, di attività motoria e benessere psicofisico quali strategie preventive di patologie e invecchiamento. Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato l’importanza ricoperta da una regolare attività fisica, non solo per una migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma soprattutto per i suoi benefici effetti bio-psico-sociali sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona.

Proprio in questo percorso di costruzione di una diffusa “Cultura della Salute”, la struttura monzese (oggi “Synlab CAM”) ha deciso di sostenere la 10^ edizione della DieciKappa di Monza. Domenica 14 maggio e nel corso del pomeriggio antecedente, la squadra di professionisti CAM Medical Fitness sarà presente all’interno del “villaggio della salute” per consigliare, supportare e informare gli atleti, i loro accompagnatori e tutta la cittadinanza sull’importanza di un’attività motoria impostata in maniera scientifica ed efficace sulla base delle personali esigenze e potenzialità del singolo soggetto, atleta e non.

Gli operatori sanitari CAM Medical Fitness - preparatori atletici e fisioterapisti - offriranno gratuitamente test e valutazioni di preparazione atletica, capacità fisiche e composizione corporea come incentivo alla messa in atto di sane abitudini motorie. Con l’utilizzo di apparecchiature diagnostiche specialistiche, sarà eseguita un’approfondita valutazione fisica (mobilità articolare, forza, elasticità e tonicità, capacità aerobica), un’analisi della composizione corporea (studio del bmi e bio-impedenziometria per la misura della massa grassa e dei liquidi corporei) e lo studio di altri parametri anamnestici e dello stile di vita. L’obiettivo del servizio CAM Medical Fitness è quello di ottenere un effettivo miglioramento del proprio stato di salute e benessere, per ottimizzare i risultati agonistici o per trarre il massimo beneficio dall’attività fisica amatoriale svolta. I posti per accedere alle valutazioni medico-sportive sono limitati: è necessario prenotare anticipatamente contattando il numero 039 2397.480 oppure scrivendo una email a fisioterapia.monza@synlab.it.

Nel contesto privilegiato della DieciKappa sarà anche presentata una rivoluzionaria possibilità diagnostica offerta agli sportivi dalle nuove conquiste della Genetica. Al fine di personalizzare al massimo l’allenamento e le performance sportive, è possibile oggi indagare la propria predisposizione genetica rispetto a fattori come lo sviluppo muscolare, la produzione metabolica di energia, la massima potenza aerobica etc. Il CAM di Monza, in collaborazione con la sezione Genetica di Synlab (“Synlab Geneticlab”), ha avviato al riguardo un percorso pilota con diversi atleti professionisti, tra cui i campioni della pallavolo della Libertas Cantù, che hanno aderito con entusiasmo al progetto, individuando nei test genetici un prezioso aiuto nella propria preparazione atletica.