Medici o investigatori? Alla ricerca delle cause ambientali di patologie croniche ed emergenti

Convegno
Auditorium - Synlab CAM Polidiagnostico

Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 18.45 alle ore 20.30 presso l'Auditorium Synlab CAM Polidiagnostico di Monza, si è tenuto il convegno dal titolo "Medici o investigatori? Alla ricerca delle cause ambientali di patologie croniche ed emergenti."

Negli ultimi sessanta, settant’anni, l’essere umano ha iniziato a fare i conti, nel corso della propria vita quotidiana, con un’esposizione ad agenti potenzialmente nocivi che non ha eguali con quanto accaduto in tutti i secoli precedenti. Contaminando l’aria, il suolo e l’acqua con sostanze chimiche di sintesi e fonti elettromagnetiche, l’uomo ha modificato completamente l’ambiente in cui è immerso e con il quale ha un continuo e inevitabile interscambio fisico e funzionale. 
Si calcola che ognuno di noi si imbatta in almeno 500 sostanze sintetiche ogni giornoil corpo umano non ha fatto in tempo, in meno di un secolo, a evolversi per vivere bene in questo nuovo ambiente. Tale mancato adattamento è causa di patologie note -come il cancro, le allergie, alcune malattie neurodegenerative- e meno note, come la Sensibilità Chimica Multipla. Poiché, probabilmente, dovranno passare migliaia di anni, forse milioni, prima che la selezione naturale premi un homo sapiens capace di disintossicarsi dalle migliaia di nuove sostanze tossiche presenti nell’ambiente, ognuno di noi deve compiere delle scelte precise per poter continuare a vivere in salute.
Le opzioni che ci si pongono vanno in due direzioni: da una parte ci si può impegnare verso la riduzione del carico tossico ambientale, dall’altra verso il sostegno delle capacità autonome di difesa dell’organismo. In quest’ottica opera ASSIMAS (emanazione italiana dell’Accademia Europea di Medicina Ambientale -EUROPAEM-), informando cioè la popolazione in merito alla rilevanza dei fattori ambientali nella generazione di moltissime patologie e formando i medici perché possano diagnosticare e trattare numerose malattie strettamente correlate con l’esposizione a fattori ambientali.

Programma e Relatori:


Benvenuto e saluti istituzionali
Dr. Alberto Angelini

Direttore Sanitario Synlab CAM Monza
Dr. Carlo Maria Teruzzi
Presidente OMCeO Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Monza e Brianza

La Medicina Ambientale
Patologie croniche ed emergenti (MCS, CFS, EHS, FM): diagnosi multifattoriale
Dr. Antonio Maria Pasciuto
Specialista in Medicina Interna, Presidente Assimas

Ruolo dell’odontoiatra nel trattamento delle patologie croniche ed emergenti
Dr.ssa Annamaria Villa

Specialista in Odontoiatria, Esperta in Medicina Ambientale e Medicina Funzionale, Synlab CAM Monza

Cenni di terapia
Prospettive future

(Network Assimas)
Dr. Antonio Maria Pasciuto
Specialista in Medicina Interna, Presidente Assimas

Conclusioni

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta anche al pubblico non medico.
È necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Sara Casati - tel. 039 2397.450 - sara.casati@synlab.it

Documenti correlati
Presentazione prima parte Dr. Pasciuto Scarica
Presentazione seconda parte Dr. Pasciuto Scarica
Presentazione Dr.ssa Villa Scarica