Segui il ritmo: proteggi il tuo sonno, vivi meglio

Convegno
Auditorium - Synlab CAM Polidiagnostico

Giovedì 22 marzo 2018, dalle ore 19.45, presso l'Auditorium Synlab CAM a Monza si è tenuto l'incontro dal titolo "Segui il ritmo: proteggi il tuo sonno, vivi meglio".
 

Programma e Relatori:

  • Benvenuto e saluti istituzionali
  • Sonno e Salute
    Augusto Fontana - Specialista in Neurologia, Synlab San Nicolò
  • Curare il sonno per vivere meglio
    Francesca Milano
    Specialista in Ortognatodonzia, Esperta in Disturbi Respiratori Ostruttivi nel Sonno SIMSO, EADSM, Synlab CAM Monza
  • Morfeo a tavola
    Silvia Briganti - Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Synlab CAM Monza
  • Seguirà rinfresco

    Moderatore:
    Enrico Brunello - Presidente A.I.P.A.S.- ONLUS (Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno)

Razionale

Con la Giornata Mondiale del Sonno 2018 (che cade il 16 marzo), la comunità scientifica internazionale vuole sensibilizzare la popolazione sul ruolo dei ritmi circadiani in un sonno salutare.
Ispirato alla recente assegnazione del Premio Nobel per la Medicina agli scopritori dei meccanismi molecolari dei bioritmi, questo evento internazionale intende enfatizzare il ruolo vitale del sonno sulla nostra salute.
Elemento cruciale per la nostra sopravvivenza, il sonno è uno dei sincronizzatori principali dei bioritmi e condiziona il corretto sviluppo fisico e cognitivo nel bambino e innumerevoli aspetti della nostra salute fisica e mentale. Dormire poco o male diminuisce l’attenzione, la concentrazione e la memoria, peggiora le performance lavorative e il rendimento scolastico, contribuisce ad alimentare problemi di natura psicologica e cognitiva così come di natura endocrina, immunologica e cardio-vascolare. Anche sovrappeso e obesità sono strettamente collegati alla qualità del sonno: i soggetti obesi molto spesso soffrono di apnee ostruttive del sonno (una sindrome dalle conseguenze nefaste sulla salute generale) e, viceversa, è dimostrato che chi dorme male tende a ingrassare.
Soltanto un terzo di chi soffre di disturbi del sonno si rivolge al medico, ma la maggior parte di tali problematiche è in realtà prevenibile o curabile e intervenire precocemente può essere determinante per migliorare lo stato di salute complessivo. Con importanti conseguenze anche sociali ed economiche, visto l’enorme impatto negativo che i disturbi del sonno hanno sulla società in termini di costi e malattie.
Durante l’incontro, rivolto al pubblico, i relatori affronteranno queste tematiche con l’obiettivo di chiarire rischi, possibilità diagnostiche e soluzioni terapeutiche a beneficio della popolazione.

In occasione del convegno e del WorldSleepDay 2018, Synlab CAM promuove una campagna di sensibilizzazione sulla buona qualità del sonno, attraverso uno screening gratuito per l’inquadramento del rischio di OSAS (Sindrome Apnee Ostruttive del Sonno).
I pazienti interessati possono prenotare l’incontro con lo Specialista del Sonno chiamando il numero 039 2397.468 dalle 11.00 alle 14.00 fino al 22/03/18 o scrivendo a prenotazioni.monza@synlab.it

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria a:
sara.casati@synlab.it - tel. 039.2397.450

Documenti correlati
Leaflet Scarica
Presentazione Dr.ssa Briganti Scarica
Presentazione Dr. Fontana Scarica
Presentazione Dr.ssa Milano Scarica