CAM Check-stress

Novità scientifica - Fisioterapia, Neurologia, Psicologia

Il servizio CAM Check Stress e’ un programma di prevenzione per approfondire disagi o segnali di malessere secondari a situazioni di “ Dis-Stress” in soggetti sottoposti a particolari pressioni nell’ambito lavorativo e non solo. Dall’inquadramento diagnostico corretto dei M.U.S. ( sintomi medicalmente non spiegabili ), dei rischi cardio-vascolari, dei test ematici specifici/indicatori indiretti di stress, attraverso una parametrazione dello Stress Percepito con Questionari autosomministrati, si oggettiva una prima fase di intervento di recupero/educazione ( Medical Fitness e colloquio Psico-Cognitivista), per strutturare un “take home program” completo.

DEDICATA A: • Manager • Quadri • Responsabili Gruppi di lavoro • Imprenditori • Insegnanti • Personale Sanitario

PENSATA PERCHE'
La salute si conferma oggi come valore baricentrico, resistente al senso di precarietà generato dalla crisi economica: mantenere e promuovere la propria salute si configura come un bisogno primario.
Negli ultimi 10 anni una consistente parte della popolazione Italiana … ha abbracciato un modello più positivo basato sulla ricerca/ottimizzazione del proprio benessere.
Aumentano i comportamenti preventivi, cresce la popolazione “attenta”.
                                                                        24 ORE Sanità – 03-09 Luglio 2012
                                                                        “Pazienti protagonisti in cerca di benessere” 
                                                                        Dip. Healthcare – Eurisko

M.U.S. Medically Unexplainable Syntoms
Lo stress, e la “disregolazione emotiva” che ne consegue, possono favorire l’insorgere nell’organismo di manifestazioni somatiche tipiche di malattie fisiche. Questi sintomi sono in realtà esiti di conflitti emozionali, ma possono poi comunque sfociare in vere e proprie patologie.
I M.U.S., “Medically Unexplainable Syntoms” (Sintomi Medicalmente non Spiegabili), devono essere correttamente inquadrati da uno Specialista di Medicina Integrata che, attraverso una idonea valutazione del livello di stress e di “disregolazione emotiva”, deve porre una diagnosi-correlazione corretta fra i diversi M.U.S., per interrompere il circolo vizioso che conduce poi allo strutturarsi di patologie, non più funzionali ma organiche.
Attraverso il sistema muscolare-neurovegetativoneuroendocrino e immunitario mente e corpo comunicano in un dialogo continuo.

PRINCIPALI SINTOMI “ MEDICALMENTE NON SPIEGABILI”
- Sindrome da fatica cronica
- Dolori osteo-articolari-temporo-mandibolari
- Dolori toracici non cardiaci
- Palpitazioni, senso di mancanza di respiro
- Dolori pelvici cronici
- Forme di cefalea
- Intestino irritabile (stitichezza-diarrea)
- Disturbi digestivi
- Fobie semplici
- Disturbi di ansia generalizzata
- Disturbi di addormentamento e mantenimento del sonno
- Disturbi del tono dell’umore
- Riduzione della libido e dell’attività sessuale
- Alcune forme di prurito e dermopatie
- Bruxismo (digrignare i denti)
- Tic
- Iperidrosi (ipersudorazione)
- Vertigini
- Parestesie (formicolii) arti inferiori-superiori

Il Medico Coordinatore di Progetto, presa visione delle consulenze Specialistiche e dei risultati delle indagini ematochimiche e strumentali, dopo averne illustrato i contenuti al Paziente e condiviso con lui l’interpretazione degli stessi, propone un programma di trattamento diretto, o richiede l’intervento di altri Specialisti.
L’obiettivo è il raggiungimento di uno stato di benessere complessivo, il mantenimento del quale potrà essere monitorato nel tempo con incontri successivi di follow-up.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 039 2397.468