Torna all'elenco

ELF (Enhanced Liver Fibrosis)

Branca di laboratorio: Biochimica Clinica

Codice: L5560

Codice regionale: -

Metodica: Chemiluminescenza

Tempi di refertazione: 2 gg

Valori di riferimento:
HA (Acido Ialuronico)

 

PIIINP

TIMP-1

Indice (ELF score)

Livello di fibrosi epatica:

< 7.7: Nessuna/Lieve

7.7 - 9.8: Moderata

> 9.8: Severa

Catalogo: -

 

Materiale: Siero

Quantità campione: 1 mL

Contenitore: Provetta siero

Condizione di trasporto: Refrigerato

Istruzioni per la raccolta: Esame su appuntamento

Esecuzione: -

 

 

Altri allegati: Brochure

Informazioni addizionali

Il test ELF (Enhanched Liver Fibrosis) è un test diagnostico in vitro a indice multivariato per la valutazione della fibrosi epatica. Genera un singolo punteggio (ELF Score) combinando in un algoritmo i dosaggi quantitativi di:

  • Acido Ialuronico (HA)
  • Peptide N-terminale del Procollagene 3 (PIIINP)
  • Inibitore Tessutale della Metalloproteinasi 1 (TIMP-1)

Questo punteggio misura le variazioni qualitative e quantitative della matrice extracellulare epatica consentendone una valutazione dinamica dell’attività di fibrogenesi e fibrolisi.

Un accumulo di tessuto connettivo nel fegato, dovuto a uno squilibrio tra la produzione e la degradazione della matrice extracellulare, definisce la Fibrosi Epatica.

La fibrosi epatica, ovvero la sostituzione del parenchima epatico con matrice extracellulare, rappresenta la caratteristica principale della maggior parte delle patologie croniche epatiche. La fibrosi è una comune risposta al danno o alla necrosi epatocellulare, che può essere provocata da un’ampia varietà di fattori.

Il test ELF (Enhanched Liver Fibrosis) è indicato, insieme ad altri risultati di laboratorio e valutazioni cliniche, come ausilio:

  • per la diagnosi e la valutazione della gravità della fibrosi epatica in pazienti che mostrano segni e sintomi di patologie epatiche croniche
  • nella valutazione basale della fibrosi epatica prima della biopsia
  • nel monitoraggio della progressione fibrotica
  • nella prognosi alla risposta a cambi di stili di vita
  • prima, durante e successivamente a terapie antifibrotiche o antivirali

L'esame è eseguibile presso le strutture CAM previo appuntamento.

Informazioni di contatto

Sei un paziente? Per prelievi di sangue o consegna di campioni biologici al fine di analisi di laboratorio, è sufficiente presentarsi presso uno dei nostri centri prelievo negli orari indicati, senza prenotazione. Il CAM offre un servizio di prelievi a domicilio: per Monza, Muggiò e Vedano prenotare al numero 039 2397.278 dal lunedì al venerdì ore 11-12 oppure 16-17; per altre località, contattare direttamente il centro prelievi più vicino. Sei un operatore sanitario? Contatta il nostro service di laboratorio al numero 039 2397.254, preanalitica.monza@synlab.it