Torna all'elenco

Test Lattosio con Consulenza Nutrizionistica

Specialità clinica: Dietologia – Scienza della Nutrizione, Gastroenterologia e Videoendoscopia digestiva

Il test proposto da SYNLAB Geneticlab non indica una condizione patologica, ma permette di definire la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio e consente di correggere il proprio comportamento alimentare. Per interpretare e gestire al meglio il risultato del test genetico, un Medico Specialista ti guiderà nella lettura del referto. Cosa significa “intolleranza genetica”, da che età possono manifestarsi i sintomi, quali modifiche attuare nella dieta in caso di referto positivo e che implicazioni ha un referto negativo: questi e altri quesiti ti saranno chiariti dal Medico in un incontro dedicato.

Come si svolge / preparazione

Le intolleranze alimentari costituiscono un capitolo importante fra le patologie del tubo digerente e possono condizionare sintomatologie croniche e difficili da diagnosticare.

Un'intolleranza molto conosciuta e molto diffusa è rappresentata dall'intolleranza al lattosio, principale zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

 

 

A chi è rivolta

Quella al lattosio è la più comune delle intolleranze enzimatiche ed è determinata dall’assenza dell’enzima necessario per la metabolizzazione dell’alimento. 

Questa intolleranza, infatti, si verifica in caso di deficienza dell’enzima lattasi in grado di scindere il lattosio (il principale zucchero del latte) in glucosio e galattosio in modo da renderli assorbibili dal nostro intestino. Se non viene correttamente digerito, il lattosio che rimane nell’intestino viene fatto fermentare dalla flora batterica intestinale con conseguenti manifestazioni cliniche come coliche, crampi, meteorismo e diarrea. 

L’intolleranza al lattosio è una patologia molto comune nell’adulto e molto diffusa in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali, e i suoi sintomi si manifestano con l’avanzare dell’età a partire dai 7 anni.

La riserva residua di lattasi varia da persona a persona, determinando così il grado di intolleranza:
il test proposto da SYNLAB Geneticlab non indica una condizione patologica, ma permette di definire la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio e consente di correggere il proprio comportamento alimentare.

  • KIT DI PRELIEVO MARCATO CE:
    brevetto esclusivo Synlab
  • TEST SUL DNA NON INVASIVO:
    basta un semplice auto-prelievo a livello della cavità orale
  • ​TECNOLOGIA ESCLUSIVA SYNLAB:
    ’analisi di laboratorio è svolta secondo protocolli certificati che garantiscono qualità e certezza dei risultati AFFIDABILITÀ SYNLAB: percorsi di genetica disponibili in tutti i punti prelievo di Gruppo: www.synlab.it

Prestazione disponibile presso:

Documenti allegati:

Informazioni di contatto

Per prenotare o richiedere informazioni: 039 2397.1, prenotazioni.monza@synlab.it

Prenotazioni

i campi identificati con * sono obbligatori

Data di nascita *