Torna all'elenco

Cam Predire (II Livello)

Specialità clinica: Cardiologia, Dietologia – Scienza della Nutrizione, Medicina Interna

Che cos'è

Il sovrappeso e soprattutto l’obesità non hanno solo un risvolto “estetico”, ma devono essere considerate delle vere e proprie malattie.
Infatti a esse si accompagna una serie di alterazioni metaboliche e cliniche quali:

• ridotta tolleranza al glucosio
• iperinsulinemia
• dislipidemia
- aumento dei trigliceridi
- aumento del colesterolo
- aumento delle LDL
- diminuzione delle HDL
• iperuricemia
• ipertensione

Questi sintomi, oltre a presentarsi singolarmente, spesso si manifestano in contemporanea, associati fra loro in modo variabile, andando a costituire una vera e propria malattia: la sindrome metabolica.
Tale patologia è infatti una condizione caratterizzata da diverse alterazioni metaboliche ed emodinamiche, che tendono a presentarsi contemporaneamente nello stesso Paziente. Negli ultimi anni ha assunto caratteristiche cliniche sempre meglio definite:

• insulino resistenza (con o senza iperglicemia)
• obesità addominale
• dislipidemia
• ipertensione arteriosa
• stato pro-infiammatorio
• stato pro-trombotico

 

Come si svolge

L’Ambulatorio di Prevenzione della Sindrome Metabolica è costituito da uno staff sanitario dedicato e specializzato in tematiche metaboliche, nutrizionali, biochimiche e cardiovascolari. Grazie alle risorse strumentali e organizzative della struttura, entrambi i pacchetti sanitari, erogati presso la sede Synlab CAM di Viale Elvezia a Monza, consentono al paziente di ottenere risultati in tempi molto rapidi. È possibile poi studiare un percorso personalizzato per il monitoraggio della terapia seguita, sia sotto il profilo dietologico sia dal punto di vista ematochimico.

Con il pacchetto CAM PreDIRe infatti:
• le valutazioni si svolgono in circa mezz’ora;
• la restituzione dei risultati con l’inquadramento del rischio avviene in un paio di giorni.

Il successivo pacchetto CAM PreDIRe Plus prevede:

Valutazione dello stato metabolico/alimentare
•Lipoprint: è l'unico sistema approvato dall'FDA per testare le sotto frazioni delle lipoproteine e fornire misure quantitative di sotto frazioni LDL o HDL. La presenza di LDL piccole e dense è associata a una aumentata frequenza (o rischio) di malattia cardio-vascolare, e la loro presenza è predittiva di futuri eventi clinici. Il sistema Lipoprint evidenza il rischio di malattia cardiovascolare associato alla presenza di LDL piccole e dense, con una potenza superiore all'approccio, convenzionale, basato sulla misurazione di colesterolo totale, colesterolo-LDL, colesterolo-HDL, trigliceridi e apoliproproteina B. Il sistema è in grado di separare fino a 12 frazioni delle lipoproteine, e in particolare 7 sotto frazioni di LDL tra cui 5 di LDL piccole e dense. Differenti dislipidemie e diverse distribuzioni di lipoproteine possono richiedere approcci terapeutici differenti: una misura accurata di ciascuna sotto-frazione delle lipoproteine permette di utilizzare la migliore terapia, e di monitorare puntualmente l'efficacia nel tempo.

Altri esami 
• Fibrinogeno (valutazione dello stato protrombotico)
• Microalbuminuria (valutazioni di eventuali alterazioni renali)

Valutazione delle Adipochine dell’obesità
• Leptina
• Adiponectina

Valutazione dello Stress Ossidativo 
• ROS test
• BAP (Potenziale Biologico Antiossidante) 
• Anticorpi anti LDL ossidate

 

A chi si rivolge

La base di una corretta prevenzione è una diagnosi precisa e precoce. Il programma CAM PreDIRe (Prevenzione dei Difetti da Insulino-Resistenza) è disegnato per esplorare le diverse condizioni cliniche e pervenire ad una corretta identificazione dei disordini che possono essere riferiti alla sindrome metabolica.

Il programma permette, con un pacchetto diagnostico semplice, la verifica precoce dei difetti dell’insulina prima ancora che siano manifeste le malattie, offrendo la possibilità di mettere in atto una vera prevenzione primaria.

 

*Lipoprint: è l'unico sistema approvato dall'FDA per testare le sotto frazioni delle lipoproteine e fornire misure quantitative di sotto frazioni LDL o HDL. La presenza di LDL piccole e dense è associata a una aumentata frequenza (o rischio) di malattia cardio-vascolare, e la loro presenza è predittiva di futuri eventi clinici. Il sistema Lipoprint evidenza il rischio di malattia cardiovascolare associato alla presenza di LDL piccole e dense, con una potenza superiore all'approccio, convenzionale, basato sulla misurazione di colesterolo totale, colesterolo-LDL, colesterolo-HDL, trigliceridi e apoliproproteina B. Il sistema è in grado di separare fino a 12 frazioni delle lipoproteine, e in particolare 7 sotto frazioni di LDL tra cui 5 di LDL piccole e dense. Differenti dislipidemie e diverse distribuzioni di lipoproteine possono richiedere approcci terapeutici differenti: una misura accurata di ciascuna sotto-frazione delle lipoproteine permette di utilizzare la migliore terapia, e di monitorare puntualmente l'efficacia nel tempo.

Informazioni di contatto al pubblico

Desideri prenotare il tuo check-up? Contatta l'ufficio check-up al numero 039 2397.468 oppure invia una mail a prenotazioni.monza@synlab.it Sei un'azienda? Contatta direttamente il numero 039 2397.408 oppure invia una mail a medlav.monza@synlab.it per progettare insieme a noi le migliori campagne per i tuoi dipendenti

Prenotazioni

i campi identificati con * sono obbligatori

Data di nascita *