Torna all'elenco

Valutazione del benessere psicologico

Specialità clinica: Psichiatria, Psicologia

Che cos'è

Sempre più evidenze scientifiche mostrano come le componenti mentali ed emotive abbiano un ruolo decisivo nella determinazione dello stato di salute di un soggetto. Per questo, nell’ambito dei percorsi preventivi e di diagnostica precoce proposti al CAM, è stato inserito uno strumento scientificamente validato per la valutazione del Benessere Psicologico: il questionario PGWBI (Psychological General Well-Being Index).

Il PGWBI è il test più ampiamente utilizzato a livello internazionale per la valutazione dei sintomi psicologici di I livello in ambito sanitario. Il risultato del questionario si compone di un Indice Globale di Benessere (IGB) e di sei dimensioni: Ansia, Depressione, Positività, Autocontrollo, Salute Generale e Vitalità. L'Indice Globale di Benessere può variare da Benessere emotivo, Assenza di Distress, Distress Lieve, Distress Severo. Le sei dimensioni descrivono gli aspetti che compongono l'Indice Globale di Benessere, come illustrato qui di seguito:

  • Ansia: livello di tensione (livelli elevati corrispondono a punteggi alti)
  • Depressione: livello di deflessione del tono dell’umore (livelli elevati corrispondono a punteggi alti)
  • Positività e benessere: livello di atteggiamento positivo (livelli elevati corrispondono a punteggi alti)
  • Autocontrollo: livello di gestione delle proprie emozioni (livelli elevati corrispondono a punteggi alti)
  • Stato di salute generale: livello di salute fisica percepita (livelli elevati corrispondono a punteggi alti)
  • Vitalità: livello di vitalità emotiva e ottimismo (livelli elevati corrispondono a punteggi alti)

I risultati del questionario vengono recepiti dal medico e integrati nel quadro complessivo (esito di visite, anamnesi ed esami strumentali ed ematochimici) finalizzato, oltre che alla possibile diagnosi precoce di alcune tra le patologie più diffuse, all’orientamento verso corretti stili di vita.

Informazioni di contatto

Desideri prenotare il tuo check-up? Contatta l'ufficio check-up al numero 039 2397.468 oppure invia una mail a prenotazioni.monza@synlab.it

Sei un'azienda? Contatta direttamente il numero 039 2397.408 oppure invia una mail a medlav.monza@synlab.it per progettare insieme a noi le migliori campagne per i tuoi dipendenti

Prenotazioni

i campi identificati con * sono obbligatori

Data di nascita *