Medicina del lavoro

Coordinamento sanitario completo del servizio, efficienza e affidabilità scientifica

Con il CAM, la medicina del lavoro ti porta un vantaggio competitivo  

La medicina in azienda, da onere legislativo “a fondo perso”, può diventare, se gestita con lungimiranza, uno strumento determinante di differenziazione e creazione di un vantaggio competitivo per l’impresa. Miglioramenti della produttività, riduzione delle percentuali di assenteismo, delle spese sanitarie e assicurative per il personale, riduzione dei costi per lo sviluppo delle risorse umane, miglioramento dell’immagine aziendale: questi sono solo alcuni tra i risultati ottenuti dalle nostre imprese clienti grazie ad una gestione oculata di questa attività.

Nei suoi 46 anni di attività e di confronto continuo con le aziende clienti, il CAM ha sempre seguito questo principio ispiratore, tanto da aver iniziato a proporre alle aziende controlli di Medicina del Lavoro e di Igiene Industriale molto prima che le leggi li rendessero obbligatori.

Scegli la tranquillità di un partner affidabile per la salute della tua azienda

Fin dai primi anni di attività, il CAM si è sempre occupato di ricerca e formazione scientifica, i cui standard di qualità sono garantiti anche dalle molteplici collaborazioni con enti e istituzioni accademiche. Nell’area della Medicina del Lavoro il CAM ha anche fondato nel 2001, con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Fondazione Maugeri  e l’Ospedale San Gerardo di Monza, un Consorzio per lo sviluppo della Medicina del Lavoro, della Medicina Preventiva e dell’Igiene Industriale nei loro aspetti applicativi e di ricerca. 

Mindfulness "al lavoro". Allenare l'azienda al successo

A supporto dell’HR manager o dell’imprenditore che desidera far crescere l’azienda, accanto ai servizi di prevenzione più strettamente sanitari, proponiamo un intervento di Mindfulness con protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction). Il protocollo MBSR è il più studiato e applicato protocollo di Mindfulness, definito negli anni ‘70 da Jon Kabat-Zinn, professore di Medicina Preventiva e Comportamentale presso l’Università del Massachusetts. Questo programma di riduzione dello stress è stato completato in centinaia di aziende, in più di 250 ospedali e da oltre 23.000 persone nel mondo. Per saperne di più clicca qui

Alla burocrazia ci pensiamo noi

Per ogni azienda, il CAM garantisce un coordinamento sanitario completo del servizio di Medicina del Lavoro, con assistenza per eventuali incontri con funzionari ASL e codificazione delle scadenze degli accertamenti con tempestive segnalazioni per l’esecuzione.
Un team di interlocutori dedicati -dal personale di segreteria al medico competente e al funzionario commerciale- si prende in carico l’organizzazione di tutti gli interventi necessari.

Alla salute dei lavoratori anche

In sintonia con le esigenze dell’azienda viene programmato tutto l’iter di medicina del lavoro, che include le seguenti fasi:

Valutazione dei rischi

Stesura o presa visione della mappa dei rischi in funzione dei cicli tecnologici
e delle sostanze utilizzate, alla luce della normativa vigente

Nomina del medico competente

con assunzione di responsabilità (in assenza
di un medico del lavoro aziendale)

Stesura del piano sanitario

sulla base della valutazione dei rischi
e delle indagini ambientali

Sostegno al servizio MDL aziendale

con i servizi specialistici a completamento
dell’attività del Medico Competente
Aziendale

Esecuzione degli accertamenti sanitari diagnostici previsti dalla legge, programmati in base
alle esigenze dell’azienda e svolti presso l’azienda stessa oppure presso il Polidiagnostico

  • drug screening per mansioni a rischio come da All.1 intesa Stato-Regioni 30/10/2007
  • Alcolemia
  • CAM è autorizzato all’esecuzione delle analisi per la ricerca delle sostanze stupefacenti e psicotrope sia al primo livello (screening) che al secondo livello (conferma in GC-Massa)

Gestione dei referti

medici con verifica e aggiornamento della mappa di rischio

Formulazione del giudizio di idoneità

specifica alla mansione

Relazione annuale all’ASL,

sopralluoghi, riunione annuale

Servizio di consulenza

di 2° livello al Medico Competente
Aziendale

Counseling

medico-legale

Porte aperte

La squadra di Medicina del Lavoro è a tua disposizione per illustrarti i vantaggi della proposta CAM, per una visita senza impegno della sede principale di Monza o per un approfondimento normativo o scientifico. Chiama il numero 039 2397.408, scrivi una mail a medlav.monza@synlab.it oppure consulta la sezione contattaci.