Green Pass e Tampone Molecolare: informazioni utili
8 Luglio, 2021
Che cos’è la Certificazione Verde (Green Pass)
La Certificazione verde COVID-19 è stata pensata per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante questo periodo di pandemia (www.dgc.gov.it).
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
La Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta in Italia per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.
Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.
Dall’1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Tampone Molecolare nei Centri SYNLAB
Quando un paziente effettua un Tampone Molecolare (PCR) nei Centri SYNLAB riceve un referto che contiene l’esito dell’analisi. SYNLAB non eroga la Certificazione verde, né inserisce QR Code all’interno del referto.
SYNLAB comunica l’esito del Tampone Molecolare alle autorità sanitarie regionali competenti che sono incaricate di fornire al cittadino la Certificazione verde (Green Pass) basata sulla negatività del tampone, attraverso i canali digitali messi a disposizione a livello nazionale (sito web, APP Immuni, Fascicolo sanitario elettronico, ecc).
Per informazioni su come accedere alla Certificazione Verde visitare il sito web www.dgc.gov.it
Condividi