Steatosi epatica non alcolica e sindrome cardio-metabolica
Convegni
Auditorium CAM Monza v.le Elvezia
15
Giugno 2016
ore: 19:30
15 Giugno, 2016
Mercoledì 15 giugno 2016, dalle ore 19.30 alle ore 22.45 presso l’auditorium CAM di viale Elvezia a Monza si è tenuto l’incontro sul tema “Steatosi epatica non alcolica e sindrome cardio-metabolica”.
Per i partecipanti è previsto un coupon omaggio per l’accesso gratuito al corso FAD ECM “L’ATEROSCLEROSI” accreditato per 12 crediti ECM.
Il coupon omaggio sarà consegnato al termine dell’evento a coloro che avranno partecipato.
La Steatosi epatica (NAFLD) sta diventando nei paesi ricchi un serio problema di salute pubblica, sia negli adulti che nei bambini. Questo non solo perché ne soffre il fegato, laboratorio centrale dell’organismo, ma anche perché la steatosi epatica si accompagna a una serie di altre patologie.
La NAFLD consiste in un accumulo epatico, soprattutto di trigliceridi, che compare in soggetti non consumatori di alcol in quantità eccessiva.
È generalmente una presenza silenziosa, asintomatica. Un fegato aumentato di volume o un modesto incremento delle transaminasi possono portare a porre sospetto di NAFLD. Nella maggior parte dei casi, si riscontra con un’ecografia epatica (fegato “brillante”), spesso eseguita per un check-up. La Steatosi può essere inoltre considerata la componente epatica della così detta Sindrome Metabolica che, con le sue gravi conseguenze, è un rischio sempre più crescente nel mondo occidentale.
L’incontro mira a sensibilizzare rispetto alla necessità di interventi, non solo sanitari, ma anche educativi e mediatici, per modificare il comportamento delle persone allo scopo di bloccare questa grave epidemia.
Programma:
- 19:30 Registrazione dei partecipanti e aperitivo di benvenuto
- 20:30 Inizio dei lavori – Moderatori: A. Angelini, G. Ideo, P.L. Montrasio
Steatosi e Steatoepatite – L. Roffi
Aspetti Metabolici – F. Paleari
Ruolo dell’Intestino – F. Cavanna
Esperienze pratiche – P.L. Montrasio
Il Voto Metabolico – R. Colombo
Discussione e conclusioni
Relatori:
Alberto Angelini
Direttore Sanitario CAM Centro Analisi Monza
Ferruccio Cavanna
Biologo Nutrizionista CAM Centro Analisi Monza
Roberto Colombo
Direttore Medico SYNLAB Italia
Gaetano Ideo
Direttore Medicina ed Epatologia S. Anna Como e Niguarda, Milano
Piero Luigi Montrasio
Specialista in Medicina Interna e in Ematologia Clinica e di Laboratorio CAM Centro Analisi Monza
Felice Paleari
Specialista in Endocrinologia CAM Centro Analisi Monza, già Responsabile U.O.S. Diabete e Malattie Metaboliche A. O. San Gerardo Monza, Professore a contratto Scuola di Specialità in Medicina Interna e Scuola di Specialità in Endocrinologia – Malattie del Ricambio Università degli Studi Milano Bicocca
Luigi Roffi
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, in Malattie del Fegato e del Ricambio CAM Centro Analisi Monza, già Direttore Dipartimento Medico ICP Milano
Modalità di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita. È necessario iscriversi presso la segreteria organizzativa:
Sig.ra Sara Casati – tel. 039 2397.450 e-mail: sara.casati@synlab.it
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Condividi