Stress lavoro-correlato: dalla biologia al burn-out alla mindfulness
Convegni
Auditorium CAM Monza v.le Elvezia
27
Febbraio 2013
ore: 19:45
23 Gennaio, 2013
Mercoledì 27 febbraio 2013, dalle ore 19.45 alle ore 21.15, presso l’auditorium CAM di viale Elvezia angolo via Martiri delle Foibe 1 a Monza si è tenuto l’incontro sul tema “Stress lavoro-correlato: dalla biologia al burn-out alla mindfulness”.
Un’ampia casistica clinica, originariamente collegata all’ambito lavorativo, evidenzia come l’azione patogena degli stressor protratti nel tempo determini reazioni disadattive, ossia inadeguate, frutto di situazioni ansiogene o vissute come tali. Tali reazioni disfunzionali arrivano ad estendersi nella sfera extra-lavorativa, fino a favorire l’insorgere di manifestazioni somatiche tipiche di malattie fisiche, ma in realtà esiti di conflitti emozionali, che possono poi comunque tradursi in vere e proprie patologie.
Durante la serata saranno esaminati i diversi aspetti del “pianeta stress”, a partire dalle dimensioni del fenomeno nella nostra società, aggravato oggi dalla difficile congiuntura economica, che ne sta aumentando l’entità- e dai M.U.S., i Medically Unexplained Syntoms, fino alle basi biologico-neuromediatoriali di tale evento.
Un intervento dedicato ai lavoratori e al malessere degli stessi imputato all’ambiente lavorativo prenderà in esame i diversi passaggi all’interno delle Aziende, soffermandosi in particolare sulle iniziative di prevenzione da mettere in atto. Tra queste, la nuova metodologia di “meditazione anti-stress” la Mindfulness, ossia il metodo della consapevolezza che arriva dagli Stati Uniti (ma ha origini ben più lontane nel tempo) per alleviare dolori e disagi del vivere quotidiano, con alcune note pratiche per “curare i disagi del quotidiano”.
La discussione sarà animata da due esperti di particolare rilievo, quali il Presidente dei Dirigenti d’Azienda della Lombardia e un Giornalista attento alle esigenze dei cittadini e alle loro “problematiche adattive”, quale il Vicedirettore del più importante quotidiano italiano. In conclusione sarà presentato il nuovo progetto “CAM CheckStress” per la prevenzione e gestione dello Stress, proposto presso il CAM Polidiagnostico.
Relatori:
Romano Ambrogi
Presidente ALDAI Ass. Lombarda Dirigenti Aziende Industriali
Maurizio G. Biraghi
Coordinatore Comitato Scientifico e Progetti di Ricerca CAM
Marco I. D’Orso
Responsabile Scientifico Medicina del Lavoro CAM
Docente presso l’Università di Milano Bicocca
Maira Gironi
Neurologo e consulente di Ricerca Clinica CAM
INSPE, San Raffaele, Milano
Alberta Motta
Psicologa – Psicoterapeuta, Mindfulness trainer
Annalisa Orsenigo
Psicologa – Psicoterapeuta
Giangiacomo Schiavi
Vicedirettore Corriere della Sera
Programma:
- Stress e organismo: dalle dimensioni del fenomeno agli eventi sentinella – M.G. Biraghi
- Biologia dello stress: mediatori, neuromodulatori e pratica specialistica – M. Gironi
- Gli attori aziendali e gli step operativi nella valutazione dello stress lavoro-correlato – M.I. D’Orso
- La Mindfulness: nuova metodologia anti-stress – A. Motta
- Brevi note di “gestione” dei disagi del vivere quotidiano – A. Orsenigo
Conducono la discussione:
R. Ambrogi, M.G. Biraghi, M.I. D’Orso, G. Schiavi
- Stress e prevenzione: il progetto CAM CheckStress – M.G. Biraghi
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Condividi