ECM Educazione continua in medicina: dalla normativa all’applicazione pratica
Convegni
CAM Monza v.le Brianza 21
26
Ottobre 2010
ore: 19:45
26 Ottobre, 2010
Martedì 26 ottobre 2010, dalle ore 19.45 alle ore 21.30, presso il CAM di viale Brianza 21 a Monza si è tenuto l’incontro “Educazione continua in medicina: dalla normativa all’applicazione pratica”
Il Ministero della Salute ha introdotto fin dal 2000 il concetto di formazione continua obbligatoria per i medici e gli operatori sanitari, rilasciando crediti formativi a coloro chepartecipavano a corsi di aggiornamento.
Dalle indicazioni ministeriali della prima fase sperimentale – il SAPERE (le conoscenze teoriche aggiornate), il FARE (le abilità tecniche e manuali ), l’ESSERE ( le capacità comunicative e relazionali ) – si è arrivati alla definizione di nuovi “attori”, i PROVIDER, erogatori di crediti al posto del Ministero, e alla preparazione di Piani Formativi di qualità, sulla base dei reali fabbisogni operativi degli operatori del comparto sanitario delle varie aree tematiche e terapeutiche. Come acquisire i crediti? in realtà come “mantenersi aggiornati”? attraverso corsi residenziali, convegni e congressi, formazione sul campo, formazione a distanza,progetti di ricerca, etc.
Nell’incontro di oggi saranno presentati nelle loro linee sintetiche, direttamente da un Membro della Commissione Ministeriale per l’ECM, il Decreto Legge e la Normativa Stato-Regioni del luglio 2010 che raccolgono oggi tutto il “progetto ECM Italia” e verranno discussi da Professionisti del settore tutti i problemi pratici che l’applicazione di tale normativa comporta da un punto di vista assicurativo, medico-legale e organizzativo.
Relatori:
Maurizio G. Biraghi
Coordinatore Comitato Scientifico CAM
Guglielmo Emanuelli
Segretario e Responsabile Formazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Monza e Brianza
Stefano Groszy
Broker Assicurativo
Paolo Messina
Ospedale S.Orsola di Bologna, Membro nella Commissione ministeriale ECM
Piero Luigi Montrasio
Coordinatore Sanitario Polidiagnostico CAM
Marco Rodolfi
Avvocato in Milano
Programma:
- Introduzione e moderazione – Maurizio G. Biraghi
- Il nuovo sistema di formazione continua ECM: dalla commissione ministeriale al Decreto Legge all’Accordo Stato-Regioni – Paolo Messina
- Il punto di vista dell’Ordine dei Medici – Guglielmo Emanuelli
- Il punto di vista legale – Marco Rodolfi
- Discussione
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Condividi