Harmony Test (Diagnosi Prenatale)

Harmony Test (Diagnosi Prenatale)

18 Marzo, 2013

Harmony test (Test del DNA fetale): il test prenatale non invasivo che puoi effettuare con un semplice prelievo di sangue materno

Il test prenatale Harmony è un esame del sangue basato sul DNA, non invasivo e privo di rischi , eseguito su sangue materno, per valutare il rischio di trisomia 21 (Sindrome di Down) e di altre due patologie genetiche (trisomia 18 –sindrome di Edwards e trisomia 13 –sindrome di Patau) in gravidanze dalla decima settimana in poi.
Per eseguire il test è sufficiente un tradizionale prelievo di sangue materno, sul quale viene eseguita un’analisi diretta del DNA fetale, circolante durante la gravidanza nel sangue della madre.
L’esame ha dimostrato un’attendibilità superiore al 99% nel determinare il rischio di trisomia 21 (Sindrome di Down) e rispettivamente del 98% e 80% per le trisomie 18 e 13 (Sindrome di Edwards e Sindrome di Patau), con un tasso di falsi positivi inferiore allo 0.1% in tutti e tre i casi.
Fornisce anche informazioni sul sesso fetale e sulle aneuploidie X, Y.

  • Rispetto a test prenatali invasivi quali villocentesi e amniocentesi, il test Harmony  è assolutamente privo di rischi per la madre e per il feto.
  • Rispetto al dual test, ha un altissimo tasso di affidabilità: è in grado di rilevare oltre il 99% dei feti affetti dalla trisomia 21.
  • Può essere eseguito già dalla decima settimana di gravidanza.
  • Permette di individuare trisomie fetali anche nelle gravidanze da ovodonazione.
  • Avallato dalla comunità scientifica internazionale e dalla Fetal Medicine Foundation.

Chiarezza dei risultati

risultati del test Harmony vengono consegnati nell’arco di 15 giorni dalla data del prelievo. Il referto evidenzia l’alto o basso rischio in maniera molto chiara e comprensibile, anche in forma grafica.
Se il test Harmony ha dato un profilo di rischio elevato, non significa necessariamente che la gravidanza abbia una delle anomalie analizzate: il vostro medico curante (ginecologo) può offrirvi un counseling genetico e/o consigliarvi un esame diagnostico invasivo per determinare con assoluta certezza se il bambino è effettivamente affetto da una delle sindromi.
Con un tasso di falsi positivi di 50 volte inferiore a quello degli attuali esami di screening, il test prenatale Harmony riduce in maniera significativa il rischio che una gestante venga indirizzata inutilmente a sottoporsi ad un approfondimento diagnostico invasivo come l’amniocentesi.
Gli esami invasivi per diagnosticare le trisomie 21 (Sindrome di Down), 18 e 13 attualmente sono:

  • Villocentesi: è una procedura che consiste nel prelievo di una piccola quantità di tessuto dalla placenta. Sul campione viene eseguita la ricerca cromosomica. Si effettua tra la decima e la dodicesima settimana di gravidanza; si associa ad un rischio di abortività aggiuntivo dello 0,5%.
  • Amniocentesi: è una procedura in cui si preleva una piccola quantità del liquido che circonda il feto. Sul liquido viene eseguita in laboratorio l’analisi cromosomica. L’amniocentesi si effettua intorno alla sedicesima settimana di età gestazionale e si associa ad un rischio di abortività aggiuntivo dello 0,5%.

Harmony test: dove farlo
Grazie al nostro network di strutture certificate, il test Harmony è attualmente disponibile su tutto il territorio italiano. Contattaci per conoscere il centro più vicino a te.

Rassegna Stampa Harmony test

Comunicati Stampa

Per approfondimenti: www.testharmony.it

 

Documenti

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Andrea Paolo Francescani