Mindfulness “al lavoro”. Allenare l’azienda al successo
27 Marzo, 2017
A supporto dell’HR manager o dell’imprenditore che desidera far crescere l’azienda, accanto ai servizi di prevenzione più strettamente sanitari, proponiamo un intervento di Mindfulness con protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).
Il protocollo MBSR è il più studiato e applicato protocollo di Mindfulness, definito negli anni ‘70 da Jon Kabat-Zinn, professore di Medicina Preventiva e Comportamentale presso l’Università del Massachusetts. Questo programma di riduzione dello stress è stato completato in centinaia di aziende, in più di 250 ospedali e da oltre 23.000 persone nel mondo.
Grazie a questo metodo, scientificamente provato (a oggi 4.110 studi scientifici sulla Mindfulness censiti da PubMed), sono molteplici i benefici per l’azienda:
- Miglioramento del benessere organizzativo
- Riduzione dello stress personale e relazionale
- Diminuzione delle assenze per malattia e aspettativa (una ricerca del Medical College of Wisconsin, durata 9 anni, ha evidenziato che la mindfulness dimezza il rischio di morte nelle persone che soffrono di malattie cardiovascolari)
- Riduzione costi turn over
- Aumento della focalizzazione attentiva
- Sviluppo del pensiero creativo
- Migliore capacità di adattamento
Durante gli incontri vengono insegnate pratiche di consapevolezza (meditazione), per allenare il cervello a essere più concentrato, vedere più chiaramente, non lasciarsi trascinare dalle emozioni.
Il corso di gruppo (da 8 a 30 partecipanti), che prevede 8 appuntamenti settimanali di circa 2 ore ciascuno, è tenuto da formatori riconosciuti per il protocollo MBSR, periodicamente sottoposti a supervisione da parte di esperti universitari.
Condividi