DE-MENTIA: QUANDO LA MENTE SVANISCE, C’È ANCORA LA PERSONA?
Come affrontare la cura quotidiana di una persona affetta da demenze degenerative come la Malattia di Alzheimer.
Nel mese di settembre abbiamo parlato di malattie degenerative, con un focus sull’Alzheimer. La prospettiva giusta per parlare di una
patologia come la Malattia di Alzheimer deve essere trasversale. Il corretto approccio, infatti, non deve essere solo medico-sanitario, volto alla diagnosi, alla terapia e alla prescrizione di farmaci, ma deve mettere al centro il concetto di “persona”. Sarebbe riduttivo dimenticarsi che l’attore protagonista di queste malattie degenerative è un individuo, non assimilabile alla malattia stessa, a cui bisogna assicurare decoro, affettività e rispetto, seppur difficile in fasi avanzate della malattia, e che gli attori non protagonisti sono i cosiddetti “caregiver”, coloro che si dedicano ogni giorno all’assistenza e alla cura dell’individuo, spesso incapaci di “prenderne emotivamente le distanze” quando sono familiari stretti. La conoscenza della persona – prima ancora che della malattia di cui è affetta – del suo passato, della sua personalità, delle sue passioni e gusti, è uno strumento “jolly” che permette di comprenderne meglio i bisogni e alcuni atteggiamenti che si presentano durante la malattia. Partire dalla conoscenza e dal rispetto dell’individuo, consente di essere adeguatamente preparati ad affrontare nella pratica quotidiana alcune situazioni come disturbi comportamentali, del sonno, dell’alimentazione, senza ricorrere sempre all’uso di farmaci e minimizzandone i rischi.
Lunedì 5 settembre, Il dott. Andrea Paolo Francescani – Specialista in Neurologia, Esperto in demenze degenerative SYNLAB CAM Monza ne ha parlato in diretta su MBNEWS.
SCREENING GRATUITO
In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, SYNLAB CAM ha proposto un open day dedicato alle demenze, come la Malattia di Alzheimer, con uno screening gratuito con i suoi Specialisti, con l’obiettivo di orientare il paziente su eventuali sintomi precoci o segnali di allarme.
CONVEGNO AL PUBBLICO
Nella giornata di lunedì 19 settembre si è tenuto un convegno dedicato al pubblico sull’argomento, focalizzando l’attenzione sulla centralità della persona, intesa sia come Paziente che come caregiver. Un’occasione preziosa di approfondimento con alcuni nostri Specialisti.
Condividi