SYNLAB con la S di Sostenibilità

SYNLAB con la S di Sostenibilità

Promuovere la salute e generare valore per le comunità e il territorio: il nostro approccio alla sostenibilità globale

Qui di seguito potete trovare un elenco delle iniziative SYNLAB in tema sostenibilità, volte a promuovere la salute e a generare valore per l’ambiente e le comunità del territorio.

  • Transizione di tutta la flotta aziendale verso veicoli green: nel 2021 siamo partiti con un progetto di forte impatto per la transizione green della nostra flotta. Con Arval abbiamo studiato come sostituire i furgoni a combustione termica con veicoli elettrici che possano sostenere il consumo dell’unità refrigerante: abbiamo finora sostituito quelli sulle tratte più “protette” dal punto di vista delle ricariche e, nel corso dell’anno, estenderemo via via che anche le infrastrutture stradali si adegueranno. Tutte e 20 le auto della flotta passeggeri sono elettriche o ibride, abbiamo già installato 48 punti di ricarica nelle nostre sedi e a fine anno abbiamo voluto modificare (primi tra tutte le nazioni del nostro Gruppo) la policy interna di assegnazione delle auto benefit andando a premiare scelte green. Impatto minimo: 22 tonnellate di CO2 all’anno in meno.
  • Dall’inizio del 2021 la corrente elettrica consumata in tutte le sedi SYNLAB in Italia proviene da fonti rinnovabili. Impatto: risparmio di 5.500 tonnellate di CO2 all’anno.
  • Entro il 2023 completeremo in tutti i 275 immobili in cui siamo presenti il passaggio a sistemi di illuminazione a LED per ottimizzare il risparmio energetico. Impatto: risparmio di 121 tonnellate di CO2 all’anno.
  • Le borracce ecologiche, dopo Monza, sono state distribuite a tutti i dipendenti in Italia ed è stata completata l’installazione delle fontanelle previste nelle sedi. Impatto: 32 ton CO2/all’anno (calcolate dal risparmio di bottigliette di plastica).
  • Sostituzione apparecchiature di laboratorio (immunologia e chimica clinica). Impatto: riduzione del 40% delle provette utilizzate, con un risparmio approssimativo di 7.280 Kg di plastica anno, cioè di 19 tonnellate di CO2 all’anno.
  • Cuore di Donna: progetto di educazione sanitaria e campagna preventiva gratuita sulla cardiopatia ischemica femminile (prima causa di morte tra le donne). Impatto: distribuiti 47.000 Vademecum informativi in tutta Italia, offerti ad oggi 355 screening gratuiti in Lombardia, 800 donne raggiunte in Lombardia con convegni e webinar.
  • Progetto FitFoodness: ad oggi sono stati distribuiti oltre 5.000 libretti a bambini delle scuole primarie della Lombardia per l’educazione (divertente!) alla corretta alimentazione e sana attività motoria in ottica di prevenzione di sovrappeso e obesità infantile.
  • Progetto “Near Miss”: l’anno scorso è partita la fase “pilota” del progetto, che, tra gli altri obiettivi, aspira a stimolare i dipendenti -e non solo- alla tempestiva segnalazione di potenziali incidenti in ambiente di lavoro.
  • Sosteniamo continuativamente comunità come San Patrignano e Fondazione Fratelli di San Francesco tramite l’erogazione gratuita di servizi di salute.
  • Sostituzione delle penne nelle nostre sedi con penne ecologiche. Queste penne hanno corpo, clip e meccanismo realizzati completamente in materiali vegetali rinnovabili (PLA); la bioplastica utilizzata è biodegradabile secondo gli standard europei. Impatto: oltre a essere in bioplastica, ognuna di queste penne offre circa 3.5 hm di scrittura, durando 5 volte di più rispetto alle normali penne, riducendo ulteriormente gli sprechi.

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Andrea Paolo Francescani