Responsabilità
L’IMPEGNO PER PERSONE E AMBIENTE
IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA’
Per garantire il benessere delle persone bisogna agire oltre la salute. Ed è quindi fondamentale operare in modo etico e nel rispetto dell’ambiente, portando beneficio anche alla comunità.
In linea con questo impegno, il Gruppo SYNLAB ha definito le strategie di impatto seguendo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese SDGs) dell’ONU, concentrandosi in particolare in 5 aree dove dare il contributo maggiore.
METTERE LE PERSONE AL CENTRO
Nelle sue attività, il Gruppo SYNLAB, di cui SYNLAB CAM, fa parte si impegna per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione.
L’obiettivo è aiutare i cittadini a prendersi cura della propria salute e promuovere il valore alla prevenzione, con cure mediche di alta qualità ma accessibili, strumenti diagnostici innovativi e campagne educative gratuite per tutti.
Altro impegno fondamentale è supportare le comunità con iniziative sul territorio per assicurare benessere e benefici a chi vi vive e vi vivrà, oggi e domani. La stessa attenzione è rivolta ai collaboratori, creando luoghi di lavoro che diano loro sicurezza e opportunità di crescita, rispettandone l’unicità.
NUMERI E INIZIATIVE DI UN IMPEGNO CONCRETO
Per aiutare i cittadini a proteggere e migliorare il proprio benessere, vengono promosse campagne informative e di prevenzione, con approccio educativo e divulgativo. Tra gli esempi più significativi:
- “Cuore di Donna”: per promuovere l’educazione e la prevenzione del rischio cardiovascolare femminile con webinar, video e vademecum educativi, cartoon informativi e soprattutto campagne di screening.
- “FitFoodness CAMKids”: per incentivare la sana alimentazione e la corretta attività motoria dei bambini, andando nelle scuole di alcune città sul territorio. La campagna si è sviluppata attraverso la distribuzione di libretti educativi.
È altrettanto importante tutelare le persone che lavorano in SYNLAB e in ogni suo punto sul territorio, come SYNLAB CAM. Sono stati creati progetti e iniziative per migliorare le loro possibilità di crescita e tutelare il loro benessere:
- #WEARESYNLAB: una serie di video-tutorial con suggerimenti pratici per la loro quotidianità e per un migliore work-life balance.
- Cultura della sicurezza: un nuovo approccio alla sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di intervenire prima che si presentino situazioni a rischio.
- Campagna contro gli abusi: per un ambiente di lavoro in cui sentirsi al sicuro e rispettati, per tutelare dipendenti e collaboratori da ogni forma di molestia.
Con lo stesso spirito guida, il Gruppo SYNLAB intraprende azioni per proteggere l’ambiente, nel rispetto del territorio italiano e del Pianeta. Molte sono già le azioni concrete, che spesso coinvolgono anche SYNLAB CAM Monza:
- Energia Green: uso di corrente elettrica da fonti rinnovabili, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 annue.
- LED Lighting systems: passaggio a sistemi di illuminazione LED, per un risparmio di emissioni di CO2 pari a 121 tonnellate all’anno.
- Mobilità sostenibile: sostituzione dei mezzi della flotta aziendale con nuovi veicoli elettrici o ibridi, sia per le auto che per i mezzi refrigerati, che potrà portare a una riduzione di CO2 di 22 tonnellate per veicolo/anno.
- Acqua a km zero: ciascun collaboratore ha ricevuto una borraccia che può riempire alle fontanelle installate nelle nostre sedi, per un risparmio annuo di oltre 31 tonnellate di CO2.
- Riduzione dei rifiuti: costante attenzione alla raccolta differenziata e impegno a ridurre notevolmente i rifiuti prodotti dai test entro il 2025.
- Filiera responsabile: attenzione alla gestione dell’approvvigionamento nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale, secondo le leggi vigenti.
I PROSSIMI OBIETTIVI
Per il prossimo futuro, il Gruppo SYNLAB ha obiettivi ben precisi:
- Diventare Carbon Neutral entro il 2025;
- Creare una Fondazione per iniziative sul territorio e le comunità;
- Aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice entro il 2023.
Condividi