Liq.Seminale: Esame Completo

Preparazione del paziente:

È necessario mantenere una astinenza dall’eiaculazione (rapporto sessuale, masturbazione) prima dell’esame da un minimo di due giorni a un massimo di sette giorni (non meno di 48 ore e non più di 7 giorni) prima dell’esame. Campioni raccolti con un tempo di astinenza al di sotto dei 2 giorni o al di sopra dei 7 giorni saranno rifiutati. Il prelievo deve essere effettuato tramite masturbazione, non è ammesso l’uso del preservativo, e il liquido seminale deve essere raccolto direttamente in un contenitore sterile fornito dal personale di laboratorio. La raccolta del liquido seminale DEVE AVVENIRE IN SEDE.

Solo eccezionalmente su motivata richiesta del paziente e solo dopo parere positivo del personale di laboratorio, il campione di liquido seminale può essere raccolto in ambiente domestico. Occorre utilizzare un contenitore sterile (es. barattolo per raccolta urine) e la raccolta deve essere eseguita tramite masturbazione, non è consetito l’utilizzo del preservativo. Il campione deve comunque pervenire in laboratorio entro un massimo 30 minuti dalla raccolta. Il trasporto deve avvenire ad una temperatura compresa tra i 20°C e i 37°C in modo da proteggere il campione dalle escursioni termiche, avendo cura di trasportare il barattolo in posizione verticale, senza capovolgerlo, sia per evitare la fuoriuscita di parte del campione, sia per provocare il minor traumatismo cellulare.

Si consiglia di aspettare almeno 1 mese dalla sospensione di un’eventuale terapia antibiotica prima di eseguire l’esame del liquido seminale, in quanto i farmaci ne alterano la qualità.

Si consiglia di portare gli eventuali esami precedenti.

Il giorno dell’esame:

  1. Lavarsi accuratamente le mani e i genitali con acqua e sapone (non usare disinfettanti).
  2. Asciugarsi con un panno pulito o con salviettine monouso.
  3. Raccogliere il liquido seminale nel contenitore sterile, facendo attenzione ad aprirlo solo poco prima ed evitare di toccare con le dita o con gli indumenti l’interno del barattolo e il lato inferiore del coperchio. La raccolta deve essere effettuata esclusivamente mediante masturbazione; nell’apposito contenitore fornito dal laboratorio, avendo cura di raccogliere tutte le frazioni del campione.
  4. Avvitare accuratamente il coperchio del contenitore e consegnarlo al personale di laboratorio.

E’ IMPORTANTE indicare al personale addetto al ritiro se sono intervenute difficoltà nella raccolta
(es. perdita di parte dell’eiaculato).

Contatti

Per prenotare un servizio presso Synlab CAM contattaci al numero +39 039.23971 oppure invia una e-mail a info.monza@synlab.it

Prenota

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Andrea Paolo Francescani