Esofagogastroduodenoscopia in Day Surgery
Specialità clinica in: Gastroenterologia e Videoendoscopia digestiva ,
Come si svolge / preparazione
L’EsofagoGastroDuodenoScopia (EGD) è un esame che consente di vedere dall’interno il primo tratto del tubo dirigente (esofago, stomaco e un tratto del duodeno).
Il Paziente deve essere sempre accompagnato e deve essere a digiuno da almeno 6 ore.
Prima dell’esame vengono rimosse eventuali protesi dentarie. Si procede inizialmente somministrando un sedativo per via venosa e un’anestesia locale della gola. L’endoscopio viene introdotto mentre il paziente stringe fra i denti un boccaglio. L’esame non provoca dolore, ma solo un modesto fastidio, che si riduce quasi del tutto con la premedicazione effettuata. Nel corso dell’esame, il medico può ritenere opportuno prelevare piccoli frammenti di tessuto (biopsie) che vengono inviati in laboratorio per l’analisi microscopica. Il prelievo di tali frammenti è del tutto indolore e si effettua tramite l’uso di piccole pinze sterili monouso che vengono introdotte attraverso la sonda stessa.
Le endoscopie sia del tratto digestivo superiore – Esofagogastroduenoscopia – che del tratto inferiori – Retto-Colonscopia – possono essere eseguite anche in “sedazione profonda”. Ciò significa che il paziente viene addormentato per tutta la durata dell’esame assistito da un medico anestesista/rianimatore in sala operatoria o anche in ambito ambulatoriale.
Contatti
Per prenotare un servizio presso Synlab CAM contattaci al numero +39 039.23971 oppure invia una e-mail a info.monza@synlab.it
Prenota