Dalla sedentarietà al sovrappeso e obesità, dai dismetabolismi alla sindrome metabolica
Convegni
Polo Socio Sanitario CAM sede di Agrate Brianza
13
Luglio 2011
ore: 19:45
13 Luglio, 2011
Mercoledì 13 luglio 2011, dalle ore 19.45 alle ore 21.00, presso la sede CAM di Agrate Brianza – Polo Socio Sanitario via Lecco 11, si è tenuto l’incontro “Dalla sedentarietà al sovrappeso e obesità, dai dismetabolismi alla sindrome metabolica”.
La sedentarietà, insieme all’aumentato apporto calorico cui spesso è associata – con la frequente aggravante di una cattiva distribuzione di esso nel corso della giornata -, concorrono in modo decisivo, come fattori ambientali, all’aumento patologico del peso di una persona predisposta. L’incremento del peso corporeo è in continua crescita e interessa ormai una discreta percentuale della popolazione mondiale: oltre il 30% di sovrappeso e 10% di francamente obesi tra adulti, giovani e bambini, senza distinzione di età.
Di fronte alla vastità del fenomeno, tutte le Istituzioni Sanitarie Nazionali ed Internazionali sono ormai allarmate, dal momento che i soggetti obesi o in sovrappeso sono molto spesso affetti da un pericoloso insieme di patologie che li espone ad un altissimo rischio di eventi cardiovascolari, quadro noto come Sindrome Metabolica.
Relatori:
Ezio Giani
Specialista in Medicina dello Sport, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, CAM Centro Analisi Monza
Piero Luigi Montrasio
Specialista in Medicina Interna, CAM Centro Analisi Monza
Programma:
- Sedentarietà e Alimentazione come cause di sovrappeso e obesità – Ezio Giani
- Insulino resistenza, Sindrome Metabolica e Rischio Cardiovascolare – Piero Luigi Montrasio
- Discussione Aperta
Condividi