Diretta con MBNews | De-mentia: quando la mente svanisce c’è ancora la persona?
Eventi
DIRETTA FB MBNEWS E SYNLAB CAM
5
Settembre 2022
ore: 19:00
31 Agosto, 2022
Non esiste in ambito medico una patologia che cambi così profondamente e progressivamente l’essenza della “persona” come una demenza degenerativa, dove la Malattia di Alzheimer rimane il manifesto più conosciuto.
Questo genere di malattie implica il coinvolgimento di una pluralità di soggetti: da un lato il malato, persona e individuo non assimilabile alla malattia stessa, e dall’altro i cosiddetti “caregiver”, coloro che si dedicano ogni giorno all’assistenza e alla cura dell’individuo, i quali devono essere preparati adeguatamente e supportati costantemente per affrontare il decorso della malattia.
La prospettiva giusta per parlare di una patologia come la Malattia di Alzheimer deve essere quindi trasversale: il corretto approccio, infatti, non deve essere solo medico-sanitario, ma deve mettere al centro il concetto di “persona”.
Ci confronteremo sul tema con il dottor Andrea Paolo Francescani – Specialista in Neurologia, Esperto in demenze degenerative SYNLAB CAM Monza – lunedì 5 settembre alle ore 19:00 in diretta sulla pagina Facebook di MBNews e sulla nostra di SYNLAB CAM Monza.
Collegati il 5 settembre alle ore 19:00!
Open Day Alzheimer
Dal 5 settembre è possibile riservare uno screening gratuito relativo alle demenze, come la Malattia di Alzheimer, scopri di più qui.
Convegno dedicato al pubblico sulla Malattia di Alzheimer
Lunedì 19 settembre alle ore 19.30, presso l’Auditorium “Angelo Gironi” SYNLAB CAM Monza, si terrà il convegno aperto al pubblico dal titolo De-mentia: quando la mente svanisce, c’è ancora la persona? Come affrontare la cura quotidiana di una persona affetta da demenze degenerative come la Malattia di Alzheimer. Scopri come iscriverti, la partecipazione è gratuita.
A chi si rivolge
PubblicoCondividi