Il cibo delle donne. Alimentazione al femminile
Convegni
Auditorium CAM Monza v.le Elvezia
21
Maggio 2016
ore: 09:30
21 Maggio, 2016
Sabato 21 maggio 2016, alle ore 9.30 presso l’auditorium CAM di viale Elvezia a Monza si è tenuto l’incontro sul tema “Il cibo delle donne. Alimentazione al femminile”.
L’alimentazione vista con occhi femminili è il tema di questo convegno. La gestione del cibo è tradizionalmente legata alle donne.
I saperi alimentari appartengono da sempre alle competenze femminili: non solo in rapporto alle pratiche culinarie-gastronomiche del mangiare quotidiano, ma anche in relazione alla conoscenza e all’uso dei cibi per preservare la salute e guarire i malanni.
Questa particolare capacità delle donne nell’impiego del cibo è andata progressivamente modificandosi in questi ultimi decenni.
I cambiamenti socio-economici hanno modificato il tradizionale ruolo della donna-cuoca: cucina sempre meno in famiglia, ma si scopre in grado di competere egregiamente con l’uomo nel ruolo di apprezzata chef; non lavora più come semplice contadina, ma è in grado di gestire industrialmente la produzione dei prodotti della terra o di essere competente imprenditrice nel settore alimentare.
Le trasformazioni antropologico-sanitarie hanno fornito nuove consapevolezze: come donna ha un’immagine diversa del suo corpo che ha mutato il suo rapporto col cibo, nei diversi momenti della vita (dall’adolescenza alla maturità) e in relazione ai (pre)giudizi sul cibo e agli stereotipi alimentari; come madre coglie con sempre maggiore consapevolezza l’importanza dell’educazione alimentare per un sano uso dei cibi.
Programma e relatori:
Le parole…
Moderatore: Luigi Losa (Giornalista, già direttore de “Il Cittadino”)
- 09:30 – Benvenuto delle autorità
- 09:40 – La vocazione alimentare delle donne: un sapere antico per nutrire e guarire – Vittorio A. Sironi (Università di Milano Bicocca)
- 10:00 – La donna ai fornelli: lady chef – Alessandra Baruzzi (Coordinatrice Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi)
- 10:20 – La donna mamma: l’educazione alimentare ai figli inizia prima della gravidanza – Sergio Bernasconi (Professore Ordinario di Pediatria, già Direttore delle Cliniche Pediatriche dell’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma)
- 10:40 – Cibo per le donne dall’adolescenza alla vecchiaia – Silvia Briganti (Specialista in Scienza dell’Alimentazione -Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, I.R.C.C.S. Policlinico San Donato e CAM Centro Analisi Monza)
- 11:00 – Essere DONNA oggi: quale il rapporto con il cibo? – Silvia Rinaldi (Medico Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia Cognitiva, Psicoterapeuta. Didatta SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)
- 11:20 – La donna manager: l’imprenditoria rosa dell’alimentazione – Dialogo a più voci
…e i fatti
- 12:00 – Alimentazione rosa: il cibo fatto dalle donne per … tutti
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta, oltre che agli operatori sanitari, anche al pubblico.
È necessaria la prenotazione (telefonica o via mail) presso la segreteria organizzativa:
Sig.ra Sara Casati – tel. 039 2397.450
Documenti
Documenti
Documenti
Documenti
Condividi