Alimentazione, attività fisica e benessere psicologico in età pediatrica

Convegno - Pediatria
SCUOLA RAIBERTI - via Raiberti 4 - Monza

Martedì 26 maggio 2015, dalle ore 18.30 alle ore 20.15, presso la "Scuola Raiberti" in via Raiberti 4 a Monza, si è tenuto l'incontro dal titolo "Alimentazione, attività fisica e benessere psicologico in età pediatrica". Serata di confronto fra Specialisti, Famiglie e Insegnanti nell'ambito del progetto FitFoodness CAMKIDS Expo 2015.

Un’alimentazione non equilibrata e la mancanza di abitudine a praticare attività motoria fin dai primi anni di vita, sono fra le cause principali di sovrappeso e obesità e, di fatto, di malattia cardiovascolare, ancora così importante nel determinare patologie invalidanti e morte nella popolazione occidentale. 
Il proliferare di informazioni non sempre corrette da parte dei media, che spesso propagandano diete incongrue (dissociate, iperproteiche, macrobiotiche etc.) causa di possibili danni alla salute, richiede sempre più interventi di educazione, alimentare e motoria, che, influenzando le abitudini dei giovani fin dai primi anni, creino la consapevolezza della necessità di acquisire “sane” abitudini di vita, capaci di prevenire così importanti patologie nella età adulta. 
Se le conoscenze, poi, non sono sempre sostenute da validi principi scientifici, possono portare a disorientarsi, a perdere il piacere di mangiare, a sensi di colpa, nevrosi e frustrazioni, che favoriscono problematiche psicocomportamentali poi difficili da controllare.
Nell’ambito del Progetto FitFoodness CAMKIDS Expo 2015, momento formativo per accompagnare la crescita dei nostri ragazzi fin dalle classi elementari e dedicato, attraverso la sensibilizzazione di Famiglie, Educatori e Pediatri alla acquisizione di principi fondamentali sui nutrienti e sul moto, viene organizzata questa serata, aperta a tutti, per consolidare un percorso di incontri fra le diverse competenze interessate.
A evidenza del ruolo insostituibile della Scuola in questo iter educativo, è stato scelto, come sede dell’incontro, il Plesso Raiberti, il cui Preside e l’intero corpo docente hanno partecipato con entusiasmo e proattività fin dalle prime fasi di progettazione.
Saranno pertanto affrontate le tematiche della “alimentazione corretta”, sfatando molte acquisizioni non supportate da conoscenze scientifiche, degli atteggiamenti indiretti negativi che psicologicamente possono modificare il comportamento della Famiglia e creare problemi al normale sviluppo psico-motorio, per chiudere con alcuni elementi di base che possono meglio indirizzare le famiglie nella scelta della attività sportiva più idonea cui indirizzare i propri ragazzi.

Relatori:

Dora Aliprandi
Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Nazionale Prevenzione ABA
Maurizio Biraghi
Coordinatore scientifico Progetto FitFoodness CamKids Expo, CAM Centro Analisi Monza
Ferruccio Cavanna
Responsabile Area Nutrizione Progetto FitFoodness CamKids Expo, CAM Centro Analisi Monza
Feliciantonio Di Domenica
Responsabile Area Fisiatria Progetto FitFoodness CamKids Expo, CAM Centro Analisi Monza
Sebastiano Graziano
Preside dell’Istituto Scolastico Raiberti Monza
Silvia Rinaldi
Medico Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia Cognitiva, Psicoterapeuta. Didatta SITCC

Programma:

Moderatori: M.G. Biraghi - S. Graziano

  • Micro e Macro nutrienti per un’alimentazione equilibrata: dalle “leggende metropolitane” alle certezze scientifiche - Ferruccio Cavanna
  • Il cibo come le lettere di un alfabeto: attualità in psicopatologia dei comportamenti alimentari - Dora Aliprandi
  • Rapporto genitori figli secondo una prospettiva relazionale-evoluzionistica: le basi dell’attaccamento - Silvia Rinaldi
  • Come dobbiamo “muoverci”. Dall’attività motoria all’attività sportiva: benefici fisici e psichici - Feliciantonio Di Domenica
Modalità di partecipazione

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Sara Casati - tel. 0392397.450
 

Documenti correlati
Programma Scarica
Dall'attività motoria all'attività sportiva: benefici fisici e psichici - F. Di Domenica Scarica
Rapporto genitori figli secondo una prospettiva relazionale-evoluzionistica le basi dell’attaccamento - Silvia Rinaldi Scarica