La medicina di genere specifica e la salute della Donna: patologie ... in rosa

Convegno
Auditorium “Angelo Gironi” Synlab CAM Monza Dedicato a: MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI (tutte le specialità)

Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 15.00, presso l'Auditorium "Angelo Gironi" del Polidiagnostico Synlab CAM di Monza, si terrà il corso ECM dal titolo "La medicina di genere specifica e la salute della Donna: patologie ... in rosa".

Se pure il primo articolo scientifico di denuncia della disparità di trattamento tra i sessi in medicina risale al 1991, soltanto il 30 maggio del 2019 in Italia viene approvato il “piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere”.
Bernardine Healy, autrice di quel primo rapporto sul New England Journal of Medicine, parlava di “Sindrome di Yentl”, rifacendosi all’eroina di un racconto di Singer, costretta a travestirsi da uomo per poter accedere allo studio del Talmud. L’essere “forzate, come Yentl, a trasformarsi in piccoli uomini per rientrare nei canoni della medicina classica” (come scriveva la famosa cardiologa, allora a capo del National Institute of Health americano), non rappresenta per le donne un semplice sgarbo sociale, ma porta percentuali più alte di morti per malattie cardiovascolari, un maggior consumo improprio di farmaci rispetto agli uomini e una percentuale enorme di ricoveri ospedalieri dovuti a effetti avversi delle medicine. Questo perché gli studi epidemiologi e le sperimentazioni dei farmaci coinvolgono ancora per la quasi totalità soltanto pazienti maschi (uomini caucasici di trent’anni e 70 kg di peso).
Finalmente, anche per gli evidenti, significativi e inutili costi dovuti alle disparità di cui sopra, da un paio di anni Governi, Università e Agenzie del farmaco stanno cominciando a muoversi in direzione della Medicina di Genere.
Anticipando questa sensibilità, qui a Monza il viaggio verso una “Medicina in rosa” è iniziato nel 2016 con l’apertura del CAMLei e l’inaugurazione di percorsi continuativi di formazione e informazione di pubblico e medici.
Il corso ecm di quest’anno prevede due Letture Magistrali dedicate a “Donna e fitoterapia” e “Insonnia come patologia di genere” e cinque relazioni che affronteranno problematiche di particolare attualità clinica, quali la sindrome metabolica, l’ischemia miocardica, la patologia tiroidea, l’anti-aging e la incontinenza urinaria, sempre declinate al femminile. Soltanto un aggiornamento costante e multidisciplinare, infatti, permette di garantire alla Donna la tutela della sua salute con elevata qualità e appropriatezza delle prestazioni.

PROGRAMMA

Moderatori R. Milani, M. G. Biraghi

  • 15.00 Benvenuto e apertura dei lavori - R. Milani, M. G. Biraghi
  • 15.15 LETTURA MAGISTRALE
    Introduce M. G. Biraghi
    Patologie di Genere e Fitoterapia - Stefania Piloni
  • 16.00 Sovrappeso, obesità e Sindrome Metabolica - S. Briganti
  • 16.30 L’ischemia miocardica nella donna - V. Colombo
  • 17.00 PAUSA
  • 17.15 Pianeta Tiroide - C. Carzaniga
  • 17.45 Genetica e Biochimica: il progetto IUNIC antiaging - M. G. Biraghi
  • 18.30 Pavimento pelvico e incontinenza - R. Milani
  • 19.15 LETTURA MAGISTRALE
    Introduce M. G. Biraghi
    Insonnia … patologia di genere? - L. Ferini-Strambi
  • 20.15 Discussione e conclusioni
    Questionario ECM


    SEGUIRA' RINFRESCO

RELATORI e MODERATORI

Maurizio G. Biraghi
Specialista in Oncologia, Coordinatore Progetti Scientifici Lombardia, Coordinatore Area Interspecialistica CAMLei Synlab CAM Monza
Silvia Briganti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione, CAMLei Synlab CAM Monza
Chiara Carzaniga
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Synlab CAM Monza, Ospedale ASST Papa Giovanni XXIII, Divisione di Endocrinologia Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Luca Milano
Virgilio Colombo
Specialista in Cardiologia Interventistica Synlab CAM Monza, Dirigente Medico ASST Monza Ospedale San Gerardo
Luigi Ferini-Strambi
Professore ordinario di Neurologia, Università Vita e Salute, Ospedale San Raffaele Milano
Rodolfo Milani
Specialista in Ostetricia e Ginecologia, CAMLei Synlab CAM Monza, già Cattedra di Ginecologia e Ostetricia, Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologia Dipartimento di Chirurgia e Medicina Interdisciplinare, Direttore della scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, ASST Monza Ospedale S. Gerado
Stefania Piloni
Medico chirurgo, specialista in Ostretricia e Ginecologia, Docente di Fitoterapia e Medicina complementare Università degli Studi di Milano, Formazione in Omeopatia, Autrice di numerosi libri

Modalità di partecipazione

Il corso dà diritto a 5 crediti ECM

La partecipazione al corso è gratuita.

Per iscriversi: www.ecmbox.it oppure www.ecmlive.it utilizzando il codice SYNLAB_2019,
secondo le seguenti istruzioni: accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e
cliccare “USA CODICE DI ISCRIZIONE” (menu a sx in basso)
inserire il codice sopra riportato e cliccare “CONFERMA”

Per qualsiasi ulteriore necessità contattare la segreteria organizzativa al numero 02 33202026 
oppure scrivere a segreteria.ecmbox@gmail.com

Documenti correlati
Leaflet Scarica