5 CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LE FESTE NATALIZIE
18 Dicembre, 2023
Il periodo natalizio è alle porte e così anche pranzi e cene sostanziose dove non sempre è facile seguire un’alimentazione equilibrata e sana.
Ecco 5 preziosi consigli dei nostri Esperti per vivere al meglio questi giorni di festa dal punto di vista nutrizionale:
- Seguiamo un’alimentazione bilanciata e nutriente: anche sotto le feste, nella nostra routine quotidiana non devono mai mancare una colazione ricca (a base di cereali e derivati, fibre della frutta, derivati del latte), un adeguato apporto giornaliero di frutta e verdura (le famose 5 porzioni al giorno) e i 3 pasti principali, meglio se alternati da uno o due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.
- Concediamoci un’eccezione…! In occasione del Natale e del cenone di San Silvestro, assaggiamo il menù completo, senza troppi pensieri, magari con un bel bicchiere di vino. Gli altri pasti della giornata dovranno essere più leggeri, composti, per esempio, da una semplice minestra e un frutto.
- Evitiamo di pensare alla dieta e alle calorie ogni giorno! Si tratta di un’abitudine errata, il peso corporeo, infatti, è influenzato da diversi fattori.
- Non trascuriamo l’attività fisica, anche nei giorni di festa: cosa ne dite di una bella camminata pomeridiana? Approfittiamo del tempo libero per tenerci in movimento!
- Se non riusciamo a seguire correttamente le indicazioni e a controllare il peso, o le abitudini alimentari ci sfuggono di mano, rivolgiamoci a un esperto. Le diete fai-da-te e i trattamenti “di tendenza” possono causare seri danni alla nostra salute.
Buone feste e buon inizio di anno nuovo, all’insegna del Benessere e della Prevenzione!
Condividi