Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica
27 Marzo, 2023
Dal 27 marzo è attivo presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM di Monza il Centro satellite INCO di Chirurgia Bariatrica, in cui si effettuano prime visite di Chirurgia Bariatrica per obesità, anche finalizzate a eventuale intervento chirurgico e visite di controllo post-intervento bariatrico.
L’ambulatorio è gestito dalla Dott.ssa Katia Raccagni e dalla Dott.ssa Emanuela Russo, rispettivamente Chirurgo Bariatrico e Dietista presso il Centro INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) dell’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano.
La Chirurgia Bariatrica si rivolge a tutti quei pazienti di età compresa tra i 18 e i 65 anni che devono far fronte a una situazione di obesità importante: obesità di secondo grado con malattie correlate oppure di terzo grado senza malattie associate.
Oltre a intervenire sulla perdita di peso, la Chirurgia Bariatrica è fondamentale nel prevenire situazioni di gravi patologie concomitanti che a lungo termine possono rivelarsi fatali: l’eccesso di peso, infatti, è la seconda causa di morte nel nostro Paese dopo il fumo e numerosi studi hanno dimostrato una riduzione significativa, pari quasi al 50%, del rischio di mortalità in pazienti operati.
Fondamentale è il periodo di recupero post-intervento, che consiste nel mantenimento del peso e nella prevenzione e riduzione dei possibili effetti collaterali delle procedure chirurgiche. La fase di ripresa è tuttavia oggi resa più veloce dalle moderne ed efficaci tecniche chirurgiche, tra le quali anche operazioni mini-invasive svolte in laparoscopia. Il paziente può così beneficiare di un recupero più rapido e di una significativa riduzione dei dolori post-intervento.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 039 23971 oppure online.
Condividi