Attività fisica e Festività: qualche consiglio
21 Dicembre, 2023
Tra i buoni propositi che accompagnano le festività natalizie, spesso, c’è anche la voglia di dedicarsi all’attività fisica. Complici la maggior disponibilità di tempo libero e qualche gita fuori porta, si può incorrere nell’errore di approcciarsi all’attività fisica in maniera “brusca”, trascurando accorgimenti che sono in realtà fondamentali per ottenere i giusti benefici fisici e mentali.
Abbiamo chiesto al nostro team di Fisioterapia di SYNLAB CAM Monza qualche consiglio per svolgere gli esercizi in autonomia in questo periodo natalizio: indicazioni per approcciare all’allenamento in maniera corretta e salutare, utili a prevenire spiacevoli infortuni e disagi.
In generale, è importante seguire una regola d’oro: non strafare. Spesso, con lo scopo di compensare ciò che abbiamo mangiato durante le Feste, si può tendere a esagerare con sessioni allenanti più vigorose e intense. È fondamentale, invece, eseguire esercizi che siano adeguati alla nostra preparazione. Se non siamo soliti ad allenarci, allora partiamo con piccole sessioni dall’intensità moderata.
Nello specifico:
- Iniziare l’esercizio in modo graduale, rispettando il proprio livello di preparazione fisica, è fondamentale per evitare infortuni: procedere, quindi, in maniera progressiva soprattutto se il nostro allenamento non è stato costante durante l’anno.
- Sì a piccoli circuiti di mobilità: aiutano a preservare la salute delle nostre articolazioni, ad aumentare l’elasticità e apportano benefici a livello posturale, preservandoci da dolori e preparando il corpo a eventuali sforzi di maggiore intensità.
- Manteniamoci attivi: favoriamo camminate di media intensità e durata, per evitare di rimanere eccessivamente sedentari.
- Per gli appassionati di sport da neve, ricordarsi che è sempre fondamentale un adeguato riscaldamento preparatorio, ed evitare sessioni troppo intense se il corpo non è allenato o se non si pratica da tanto tempo.
Condividi