Oncologia Integrata e Medicina Complementare: cosa sono?

Oncologia Integrata e Medicina Complementare: cosa sono?

2 Febbraio, 2024

L’Oncologia Integrata si pone a supporto del percorso terapeutico oncologico tradizionale del paziente e prevede un approccio completo e interdisciplinare.

Essa comprende diverse discipline mediche e terapie complementari per fornire un trattamento personalizzato.

Infatti, invece di concentrarsi esclusivamente sulla patologia, l’Oncologia Integrata considera il Paziente nella sua totalità, occupandosi anche degli aspetti psicologici, nutrizionali e fisici. L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità della vita durante e dopo la terapia (es. radio-, chemio-, immunoterapia), riducendo al contempo gli effetti collaterali indesiderati.

Si avvale di diverse discipline ausiliarie, come l’agopuntura, fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Tecniche di rilassamento.

Gli obiettivi perseguiti nella pratica quotidiana presso l’Ambulatorio di Oncologia Integrata del Polidiagnostico SYNLAB CAM Monza, sono:

  • preparare l’organismo del Paziente a ricevere la chemio-radio-immunoterapia nelle migliori condizioni bio-psico-fisiche;
  • trattare i sintomi correlati al tumore, sempre in associazione alle terapie tradizionali;
  • ridurre gli eventi avversi delle terapie convenzionali migliorando la qualità di vita del Paziente.

Nella fase di preparazione, si stimola la reattività dell’organismo per ottimizzare la risposta alle terapie tradizionali attraverso la disintossicazione epatica, l’azione antiossidante, attività di psico-supporto e il sostegno al tono dell’umore. Particolare attenzione in questa fase viene data al riequilibrio del microbiota intestinale, del quale vengono analizzati i microorganismi al fine di intervenire con terapie probiotiche mirate. Questo permette di migliorare i risultati della Immunoterapia oncologia o rendere maggiormente efficaci i farmaci chemioterapici utilizzati.

Presso l’ambulatorio oncologico, vengono applicati protocolli terapeutici con Medicine Complementari proposti dalle principali Società Scientifiche Internazionali e Nazionali (ARTOI), supportati da evidenze di letteratura, impiegando prodotti fitoterapici, omeopatici, e i moderni probiotici personalizzati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni presso l’Ambulatorio di Oncologia Integrata è possibile chiamare lo 039 23971 o mandare una mail a info.monza@synlab.it

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Andrea Paolo Francescani