Torna all'elenco

Liq.Seminale: Esame Completo

Branca di laboratorio: Citologia e Istologia

Codice: L0756

Codice regionale: -

Metodica: Test eseguiti: esame del liquido seminale, esame mofologico, MAR Test IgG (anticorpi anti-spermatozoi adesi), test di capacitazione

Tempi di refertazione: 7 gg

Catalogo: -

 

Materiale: Liquido seminale

Quantità campione: 1 ml

Contenitore: barattolo sterile (es. per la raccolta delle urine)

Condizione di trasporto: -

Istruzioni per la raccolta: -

Esecuzione: Lu,Ma,Me,Gi,Ve

 

 

Informazioni addizionali

Preparazione del paziente:

È necessario mantenere una astinenza dall'eiaculazione (rapporto sessuale, masturbazione) prima dell’esame da un minimo di due giorni a un massimo di sette giorni (non meno di 48 ore e non più di 7 giorni) prima dell'esame. Campioni raccolti con un tempo di astinenza al di sotto dei 2 giorni o al di sopra dei 7 giorni saranno rifiutati. Il prelievo deve essere effettuato tramite masturbazione, non è ammesso l'uso del preservativo, e il liquido seminale deve essere raccolto direttamente in un contenitore sterile fornito dal personale di laboratorio. La raccolta del liquido seminale DEVE AVVENIRE IN SEDE.

Solo eccezionalmente su motivata richiesta del paziente e solo dopo parere positivo del personale di laboratorio, il campione di liquido seminale può essere raccolto in ambiente domestico. Occorre utilizzare un contenitore sterile (es. barattolo per raccolta urine) e la raccolta deve essere eseguita tramite masturbazione, non è consetito l'utilizzo del preservativo. Il campione deve comunque pervenire in laboratorio entro un massimo 30 minuti dalla raccolta. Il trasporto deve avvenire ad una temperatura compresa tra i 20°C e i 37°C in modo da proteggere il campione dalle escursioni termiche, avendo cura di trasportare il barattolo in posizione verticale, senza capovolgerlo, sia per evitare la fuoriuscita di parte del campione, sia per provocare il minor traumatismo cellulare.

Si consiglia di aspettare almeno 1 mese dalla sospensione di un'eventuale terapia antibiotica prima di eseguire l'esame del liquido seminale, in quanto i farmaci ne alterano la qualità.

Si consiglia di portare gli eventuali esami precedenti.

Il giorno dell'esame:

  1. Lavarsi accuratamente le mani e i genitali con acqua e sapone (non usare disinfettanti).
  2. Asciugarsi con un panno pulito o con salviettine monouso.
  3. Raccogliere il liquido seminale nel contenitore sterile, facendo attenzione ad aprirlo solo poco prima ed evitare di toccare con le dita o con gli indumenti l’interno del barattolo e il lato inferiore del coperchio. La raccolta deve essere effettuata esclusivamente mediante masturbazione; nell'apposito contenitore fornito dal laboratorio, avendo cura di raccogliere tutte le frazioni del campione.
  4. Avvitare accuratamente il coperchio del contenitore e consegnarlo al personale di laboratorio.

E’ IMPORTANTE indicare al personale addetto al ritiro se sono intervenute difficoltà nella raccolta
(es. perdita di parte dell’eiaculato).

Informazioni di contatto al pubblico

Per prelievi di sangue o consegna di campioni biologici al fine di analisi di laboratorio, è sufficiente presentarsi presso uno dei nostri centri prelievo negli orari indicati, senza prenotazione. CAM Synlab offre un servizio di prelievi a domicilio: per l’area di Monza prenotare al numero 039 2397.278 dal lunedì al venerdì ore 11-13

Informazioni di contatto per le aziende

039 2397.454 aziende@synlab.it