Termoablazione noduli tiroidei
Specialità clinica in: Endocrinologia ,
Utile nel trattamento dei noduli prevalentemente solidi, la termoablazione percutanea è una tecnica non-chirurgica mini-invasiva, che agisce distruggendo il tessuto nodulare tiroideo mediante surriscaldamento con vari mezzi fisici (tecniche termo-ablative).
Questa metodica consente di sfruttare il calore sprigionato da una sorgente di energia per bruciare il nodulo tiroideo: il calore sprigionato all’interno del nodulo (si arriva a temperature di circa 100 °C) provoca necrosi coagulativa del tessuto tiroideo che verrà sostituito nel tempo da tessuto fibroso-cicatriziale, determinando una notevole riduzione delle dimensioni del nodulo stesso.
Tra le tante tecniche disponibili, troviamo la Termo-Ablazione del tessuto nodulare mediante Radio-Frequenza, che utilizza un’onda radio ad alta frequenza, che surriscalda il tessuto mediante frizione ionica.
In ambito tiroideo è stata dimostrata l’efficacia e la sicurezza di RFA nel trattamento dei noduli tiroidei sintomatici, con riduzione della compressione, miglioramento del disagio estetico e controllo dell’iperfunzione tiroidea.
I vantaggi della termoablazione dei noduli tiroidei rispetto all’intervento chirurgico consistono nel fatto che, trattandosi di tecnica minimamente invasiva, viene eseguita con un ricovero giornaliero in Day-Surgery, non richiede l’anestesia generale, ma solo una anestesia locale e una breve sedazione reversibile. Inoltre, non residuano cicatrici, e non è in seguito necessaria una terapia sostitutiva per tutta la vita.
QUANDO È INDICATA?
Le indicazioni per il trattamento sono i noduli solidi benigni (parte solida > 60-70%) che provocano disturbi legati alla massa, quali dolore, deviazione tracheale e dei vasi o disfonia, oppure alterazioni estetiche. Inoltre, possono trovare indicazione anche i noduli o adenomi tiroidei autonomi (NTA o ATA, o Adenomi di Plummer), e i noduli anche non sintomatici ma in progressivo accrescimento dopo esclusione della natura maligna.
Per questo motivo prima di effettuare l’ablazione termica è necessaria una valutazione del quadro clinico-ecografico da parte di un medico specializzato in tecniche ablative per valutare se il nodulo è candidabile alla termoablazione.