Trattamenti Shiatsu
Specialità clinica in: Fisioterapia ,
Come si svolge / preparazione
Shi=dita – atsu=pressione indica una forma di terapia fisica elaborata in Giappone sulla base del massaggio tradizionale cinese e che opera sui “canali energetici” del corpo, timolandone il riequilibrio. Tale risultato si raggiunge ripristinando la corretta circolazione del Qi, attraverso delle pressioni effettuate con mani, gomiti, piedi e ginocchia, lungo i meridiani energetici dell’organismo e su alcuni punti canonici dell’Agopuntura. Nello Shiatsu, il terapista entra in relazione con il paziente attraverso il contatto manuale, in modo da percepire lo stato di equilibrio energetico sul quale deve lavorare: la iagnosi è contemporanea al trattamento. La terapia viene quindi personalizzata su ogni singolo paziente e modificata nel corso della seduta sulla base delle informazioni di ritorno che il corpo del paziente dà in risposta all’azione del terapista.
A chi è rivolta
La shiatsu-terapia aiuta l’individuo a superare la malattia affrontando il problema all’origine: non si aggredisce direttamente il corpo con dei farmaci, ma lo si mette in grado di curare da sé la patologia. Diversi studi medici (es. quello svolto presso il polo universitario L. Sacco di Milano nel 1997) hanno dimostrato gli effetti benefici di queste manipolazioni: riequilibrio del sistema neurovegetativo, miglioramento della risposta dell’organismo agli stimoli stressanti, maggior velocità di recupero dopo allenamenti e gare negli atleti professionisti e generalmente ottimi risultati in tutte le patologie algiche che interessano l’apparato locomotore (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, dorsalgia).
Contatti
Per prenotare un servizio presso Synlab CAM contattaci al numero +39 039 2397.480 oppure invia una e-mail a fisioterapia.monza@synlab.it
Prenota